Recupero del credito a Castelfranco Veneto e Montebelluna (Treviso)
- segreteria
- 29 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Un'accurata contrattualistica, attenzione alle nuove dinamiche dei mercati e la consulenza ed assistenza legale di un professionista, aiutano a ridurre le perdite ed i costi che le attuali aziende, nei moderni contesti economici, vanno a subire.
Qualora non si riesca, per le vie che più competono, al recupero del credito, si procede per le vie giudiziarie che il nostro sistema prevede, ovvero, in sintesi:
Come recuperare il credito in 10 passaggi:
Costituzione in mora debitore.
Accertamento della titolarità in capo al debitore di beni e/o di crediti aggredibili.
Valutazione opportunità ed accertamento sussistenza dei presupposti per ricorrere alla tutela c.d. d'urgenza (sequestri ante causam, ricorsi ex art. 700 c.p.c., procedimenti cautelari)
Scelta della procedura da attivare per il recupero del credito (Decreto ingiuntivo/ atto di citazione / procedimenti sommari di cognizione);
Ottenimento titolo esecutivo.
Notifica al debitore del titolo esecutivo (sentenza / decreto ingiuntivo / ordinanza) e dell'atto di precetto;
Scelta procedura esecutiva da intraprendere nei confronti del debitore: pignoramento immobiliare / pignoramento mobiliare / pignoramento presso terzi.
Inizio esecuzione forzata (pignoramento) dopo 10 giorni dalla notifica dell'atto di precetto.
Vendita forzata dei beni (immobili o mobili) del debitore ed assegnazione al creditore della somma ricavata dalla vendita.
Prevenire è meglio che curare: un'assistenza legale preventiva nella contrattualistica commerciale ovvero nella gestione della fase immediatamente successiva al mancato pagamento possono evitare o, comunque, consentono di accelerare ed agevolare l'attività giudiziale del recupero del credito.
Comments