top of page

Castelfranco Veneto e Montebelluna
avv. Emanuela Zardo

Sezione dell'avvocato

Affidamento dei figli

  • blog avvocato
  • 7 ago 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

In caso di separazione e divorzio il tema in cui si incorre obbligatoriamente è l'affidamento dei figli. Deve essere stabilito quale sarà il collocamento non senza aver prima ascoltato anche il figlio dove questo abbia compiuto anni 12 o anche età inferiore ove capace di discernimento. il figlio viene ascoltato dal presidente del tribunale o dal giudice delegato nell'ambito dei provvedimenti che lo riguardano. Qualora l'ascolto fosse in contrasto con l'interesse del minore il giudice non procede all'adempimento dandone atto con provvedimento motivato.

Nel caso in cui venga disposto l'affido condiviso, entrambi i genitori sono in egual misura coinvolti e devono addivenire ad un accordo anche nell'ambito degli assegni familiari.

Ci si può trovare di fronte ad un affidamento condiviso o ad un affidamento esclusivo.

A seguito di quanto disposto i genitori possono comunque sempre richiedere la revisione.

Per questa particolare e delicatissima tematica che riguarda non solo il rapporto tra genitori, ma soprattutto il superiore interesse dei figli, è sempre opportuno rivolgersi all'avvocato o a uno studio legale di competenza per essere seguiti in questi particolari e delicati passaggi.

Commenti


P.IVA 04639390261

Avv. Emanuela Zardo Montebelluna - Castelfranco Veneto Ufficio:+393409011301

31033 Castelfranco Veneto (Treviso) - Piazza della Serenissima, 60

31044 Montebelluna (Treviso) - Piazza Enzo Ferrari, 16

bottom of page